Decreto Cura Italia emergenza Covid-19

Grifo Ecologica s.r.l. ottempera alla descrizione di attività rivolta alla sanificazione degli ambienti godendo di tutte le certificazioni e autorizzazioni tali da rientrare tra le imprese che il Governo ritiene valide per la sanificazione degli ambienti e nella circostanza per combattere l'emergenza Covid-19. 

 

Con il DPCM 04/03/2020, il Governo italiano previa consultazione con il comitato scientifico e le direttive impartite dall'Orgamizzazione Mondiale sulla Salute ha statuito una serie di regole per contrastare la diffusione del COVID-19. Si tratta di regole di natura sociale legate ai rapporti interpersonali con chiusura di attività e limitazioni nella circolazione ma anche di normative che attengono all'igienizzazione dei luoghi privati e pubblici al fine del contenimento sulle superficie e nell'area del Coronavirus.

 

La sanificazione e disinfezione degli ambienti è stata resa obbligatoria per Legge per tutte le attività commerciali, pubbliche o private in cui si manifesta il rischio contagio anche case private destinate all'uso abitativo in cui vi siano verificati casi di Covid-19.

 

Grifo Ecologica s.r.l. è autorizzata al rilascio della certificazione di avvenuta sanificazione o disinfezione da covid-19.


Ordinanza n.37 del 22/04/2020
Regione Campania

Misure generali, applicabili a tutte le attività

 

In via preliminare si ritiene necessario che l'apertura delle attività venga preceduta da un intervento di disinfezione dei locali interessati, certificato da ditta autorizzata che deve indicare i prodotti utilizzati ed allegare le schede tecniche di quest'ultimi.

 

Il suddetto certificato dovrà essere esposto presso la sede dell'attività stessa.

 

Successivamente all'apertura deve essere garantita la sanificazione degli ambienti con frequenza di almeno una volta al giorno e comunque in funzione dei turni di lavoro, garantendo in ogni caso il ricambio d'aria.

 

Gli adempimenti di disnfezione e di sanificazione devono essere previsti in un documento nel quale sono descritte le attività, la loro periodicità, le schede dei prodotti utilizzati; l'attività eseguita dovrà essere riportata - da parte del titolare dell'attività - ordinariamente in un registro da esibire in caso di controlli da parte degli organi preposti.

 

Ordinanza n.37 del 22/04/2020
Giunta Regionale della Campania
ordinanza-n-37-del-22-aprile-ristorazione-librerie-e-festivita-con-allegato.pdf [1.50 MB]
Download

Bonus sanificazione, come funziona il credito d’imposta del 50%

L'articolo 64 del Decreto Cura Italia ha introdotto il bonus per la sanificazione degli ambienti di lavoro e, successivamente, il DL Liquidità l’ha esteso anche alle spese relative all’acquisto di mascherine e prodotti disinfettanti.

 

Si tratta di agevolazioni introdotte in favore dei datori di lavoro che, per il ritorno al lavoro e per la ripresa delle attività produttive previste con la Fase 2, dovranno mettere in conto una serie di spese per rispettare le norme di sicurezza e garantire la tutela dei lavoratori in sede.

 

Il credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro è rivolto agli esercenti attività d’impresa, arte e professione.

 

I titolari di partita IVA avranno diritto ad un rimborso del 50% della spesa sostenuta, entro il limite massimo di 20.000 euro per beneficiario.

Chiama subito la ditta Grifo Sanificazioni anti covid-19 siamo a Fisciano in provincia di Salerno.